Pagine

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo Blog fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. E’ stata inserita la moderazione dei commenti , pertanto tutti i commenti inseriti, verranno pubblicati solo previa approvazione degli amministratori del Blog. Le immagini pubblicate, sono quasi tutte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate senza alcun fine di lucro. In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini, violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione. Gli autori.

venerdì 13 febbraio 2026

Perché il finale di Stranger Things non fa troppo schifo (almeno non ai livelli di Game of Thrones).




 vabbè è passato un po' di tempo da che hanno fatto uscire l'ultima puntata di Strangers Things, perciò direi che finalmente posso parlarne senza fare spoiler a nessuno.

Ok va bene, la verità è che m'era presa una combinazione di completa défaillance della memoria mista ad un obbiettiva voglia di non fare un cazzo, ma come dicono i francesi stica.

C'è stato qualcuno che ha avuto da ridire sul fatto che potevano chiuderla meglio, che è un finale di merda, che un sacco di personaggi sono semplicemente spariti dai radar e che ci sono state un sacco di occasioni in cui ci sarebbe stato legittimamente da dire WTF?

Ma dubito che nulla di tutto ciò possa rivaleggiare con quello che è l'argomento principale usato da una buona metà dei detrattori di questa stagione è stato il coming out di Will che, a detta di tutti, ha smorzato il ritmo della settima (settima? sai che non me lo ricordo?) puntata.

Facciamo finta per un attimo che il mondo smetterà di girare se non risolviamo 'sta cosa e facciamo altrettanto finta d'ignorare il paradosso consistente nel pretendere da un'opera di finzione a base di ragazzine esper e mostri extra dimensionali l'attinenza alla realtà e facciamoci una piccola pippa mentale, ti va?

Numero 1: è un finale che fa cagare?

è quello che dicono parecchi (mia moglie di sicuro). A me ha lasciato soddisfatto. Sai qual'è una stagione finale che ha fatto veramente cagare? Il Trono di Spade.

Li mi sono veramente incazzato come una iena.

Numero 2: personaggi lasciati per strada.

E qui potrei essere d'accordo. A metà.

Mi spiego: la ragazza di Dustin? che fine ha fatto? sono riusciti almeno a mettersi in contatto durante la quarantena di Hawkins? Ecco quella mi è dispiaciuta che l'abbiano lasciata perdere.

Ma Argyle? l'amico fattone di Jonathan che tutti ricordano solo perché durante le fasi finali della quarta stagione preparava la pizza? Ecco quello è un personaggio che sono stato contento abbiano silurato, che è il minimo per uno che prepara la pizza con l'ananas (Undi si salva solo perché è la protagonista).

Numero 3: momenti WTF.

ce ne sono parecchi ma l'unico che veramente fa gridare vendetta è l'esercito che se va tranquillo e beato da Hawkins lasciando liberi tutti, compresa Nancy che di militari ne ha seccati un paio. 

Però dai ragazzi seriamente: davvero v'aspettavate che una dei protagonisti l'avrebbero seccata (Undi, metti giù le mani, t'ho visto!).


E vabbè, questi erano gli antipasti, ma sappiamo tutti che se sei arrivato fin qui è solo per questo momento:


Numero 4: Il Coming Out di Will.

Come ho detto sopra s'è già detto tutto e il contrario di tutto sul perché far dire a Will a tutti di essere diversamente eterosessuale è stata una mossa di merda:

  • spezzava il ritmo;
  • non serviva a nulla uscirsene come i cavoli a merenda in una situazione di merda come quella;
  • che 'sto politicamente corretto ha rotto il pezzo principe dell'apparato riproduttivo maschile anche noto come "cazzo";
  • altra roba che al momento non mi viene in mente.
Allora partiamo dal fatto che a Will "non piacessero le ragazze" è un segreto di Pulcinella già dalla quarta stagione (e per me qualche avvisaglia c'era già per lo meno nella terza stagione), ma a costo di andare contro tutti gli esperti di sceneggiatura che hanno criticato la scena in questione io ti dico che per me di senso ne aveva eccome.

Segui il mio ragionamento: stai andando (speri) a trasformare l'orifizio anale di un tizio a cui, prima di spezzarti letteralmente le ossa col pensiero, piace entrarti nella mente e usare i tuoi ricordi per torturarti psicologicamente, ok?
Abilità che ha usato anche su Hopper e Undici per metterli l'uno contro l'altra, solo temporaneamente ma abbastanza da dargli il tempo di ritornare a essere un dito per supposta.

Ora immagina se durante la battaglia finale, magari poco prima che Joyce tagliasse la testa al toro (he he), Vecna se ne fosse uscito con "oh, lo sapete che Will è fr**io" ?

Will è stato un genio: confessando la sua omosessualità ha tolto a Vecna l'ultima arma che gli rimaneva.

Poi, oh, è una serie ragazzi, non mi fate fare il William Shatner della situazione che devo andare a dirvi di farvi una vita!

Nessun commento:

Posta un commento